PLAY STATION 3 SONY firmware 4.63 non funzionante ?
IL CASO : TRE PS3 slim
La prima dopo aver aver richiesto un aggiornamento a 4.63 si blocca e non carica più i dischi. Il cliente crede si sia guastato il lettore.
La seconda dopo aver completato l upgrade non visualizza più niente.
La terza funziona ma il proprietario era intenzionato a sostituire l Hdd con uno di dimensioni maggiori. Ha dovuto desistere perchè non riusciva a installare sul nuovo disco il sistema operativo originale sia seguendo le guide e i consigli dei forum.
Si rivolge a Gianluca Puglielli del laboratorio Technolab di Roma.
Questi inconvenienti possono accadere per svariati motivi. Sono comunemente definiti Crash di sistema.
Al momento dell accensione la PS3 richiede la pressione del tasto PS del Joystick per abilitarlo ma durante il P.O.S.T compare la scritta che il sistema non puo essere caricato.
Nel nostro caso inoltre il recovery non era più funzionante quindi il tecnico della Technolab doveva reinstallare il sistema operativo manualmente.
Occorre una FlashRamdrive USB formattata FAT 32.
Si crea una cartella denominata PS3 e all’interno di questa un’altra denominata UPDATE.
E’ stato scaricato l’ ultimo firmware versione 4.63 dal sito della Sony. Il file denominato PS3UPDAT.PUP di 196 Mb (201.244 Kb) è stato copiato all’interno della cartella UPDATE.
Dopo l’ accensione la PS3 richiede la pressione del tasto PS del Joystick, durante il P.O.S.T compare la scritta che il sistema non puo essere caricato.
Occorre in questo caso inserire la Flash ram Usb con il firmware e premere i tasti select e start insieme. In questo modo si avvia la lettura del firmware dalla pendrive e il sistema si riprisina.
Questa operazione però non va a buon fine ….
Sullo schermo viene allocata la scritta: Errore 8002F2C5 i dati sono corrotti.
Il tecnico passa il caso a Gianluca Puglielli che subito pensa che il firmware
sia corrotto a causa di un errore nel download, e provvede a ripetere l’operazione dal sito della Sony…., ma la situazione è invariata.
Gianluca Puglielli ha ricercato per vie traverse una versione precedente del firmware e risolto il problema.
Tutte e tre le macchine sono state riportate al corretto funzionamento e riconsegnate dopo qualche giorno ai giocatori.